Crisi e disoccupazione in Europa

Dell’edizione del 30 Gennaio 2010 dell’Economist voglio riportare un passo di un articolo intitolato The Cruelty of Compassion (La crudeltà della Compassione). Il soggetto è l’Europa e il focus le politiche di conservazione del welfare state in tempi di crisi e forte disoccupazione. Secondo l’autore alcuni paesi europei stanno facendo uno sforzo di conservazione che supera la necessità di adoperarsi per una riforma profonda e strutturale del sistema del welfare che non regge più in tempi di crisi e disoccupazione crescente. Questa analisi accomuna le politiche di paesi come Francia, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo nel loro accanimento nel tenere in piedi il mercato del lavoro, le pensioni e le riforme sociali. E il passaggio da sottolineare è la rilevanza di “due preoccupanti tendenze comuni che si estrapolano da qui. Uno è che il desiderio naturale per mantenere una coesione sociale viene abusato per giustificare la protezione degli insiders – quelli che hanno un posto fisso di lavoro, nei sindacati o nelle professioni privilegiate. Ma il costo della protezione degli insiders ricade ampiamente sugli outsiders – i disoccupati, o con lavoro temporaneo, giovani e immigrati. L’abisso che separa gli insiders dagli outsiders distrugge la vera coesione sociale che certe politiche cercano di conservare.” In effetti ancora sembrano lontani progetti di innovazione e riforme orientante a lungo termine verso l’apertura a un mondo globale e competitivo.


One thought on “Crisi e disoccupazione in Europa

  1. Buongiorno a tutti. Desideriamo segnalare l’apertura di un nuovo Blog volto ad aiutare tutti coloro che hanno idee da sviluppare e da trasformare in un buon business. Non sempre chi ha buone idee ha anche i mezzi, struttura, supporto e denaro, per realizzarle. Il nostro intento è quello di concorrere significativamente agli altrui propositi trasformando le loro idee in un comune business.
    http://aaaideecercasi.wordpress.com
    Grazie per la Vostra ospitalità.
    p.s: se dopo aver visitato il nostro Blog, lo ritenete interessante, segnalatelo ad altre persone. Favorevoli ad uno scambio in Blogroll.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...