Uno Stato, due Stati

Festival Internazionale di Letteratura Ebraica
ROMA 24-28 Ottobre 2009 – Casa dell’Architettura
Intervista di Marta Brachini con il Prof.BENNY MORRIS

Professor Morris, solitamente si parla di lei come un “nuovo storico”, un “post sionista”, secondo le molteplici definizioni che cercano di inquadrare la sua visione storica su Israele. Se oggi dovesse darsi lei stesso una definizione, quale sarebbe?
Io penso di essere solamente uno storico che analizza i documenti del passato e cerca di ricostruire la storia più onestamente possibile. E’ vero che negli anni 80, quando furono aperti gli archivi degli anni 40, io ho dato la definizione di “nuovi storici” a un gruppo scrittori che lavoravano su questa nuova documentazione appena aperta, che significa in sostanza che abbiamo rivisto, o revisionato, la vecchia e ufficiale storiografia sionista riguardante soprattutto il 1948. Ma in generale mi definirei solamente uno storico che cerca di fare bene il suo lavoro.
Il New York Times ha pubblicato recentemente un articolo molto interessante di Robert Bernstein, fondatore e presidente di Human Rights Watch per 20 anni, che alludendo al Goldstone Report e si e’ schierato con i critici delle organizzazioni non governative poiché, come ha scritto, non distinguono più tra “società aperte” e “società chiuse”. Questo sembra sempre più evidente riguardo il conflitto israelo-palestinese, è d’accordo?
Ho letto questo articolo di Bernstein e ricordo un’altra cosa molto rilevante che ha detto riguardo Human Rights Watch e altre organizzazioni simili, ovvero che sembrano avere un interesse speciale nell’esaminare e condannare Israele per le sue azioni mentre non si preoccupano di altri Stati che fanno e hanno fatto cose ben più gravi negli ultimi anni…… CONTINUA TESTO COMPLETO
VERSIONE AUDIO Radio Radicale
VERSIONE scritta completa CONTATTAMI



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...